SEB 12 - BREMBILLA+FORCELLA architetti

Vai ai contenuti

Menu principale:

..ARCHITECTURE

 

..SEB12 | 2012 | BERGAMO | POLIFUNZIONALE

CREDITS

NUOVO EDIFICIO POLIFUNZIONALE PER LA SCUOLA EDILE BERGAMASCA | novembre 2009 - dicembre 2012

 

GRUPPO DI PROGETTAZIONE
con Marco Carrara Ingegnere

COMMITTENTE

Scuola Edile Bergamasca - Seriate (BG)

DESTINAZIONE FUNZIONALE

Scuola - Uffici - Studi medici - Parcheggio

FOTOGRAFIE
Giovanna Silva

L’edificio si inserisce in maniera chirurgica nel comparto della Scuola Edile di Bergamo, un insieme eterogeneo di fabbricati costruiti negli ultimi 50 anni con i quali il nuovo ospite va ad interagire.
Pensato come centro polifunzionale, il progetto riassume spazi dedicati alle diverse fasi e competenze del settore edile: laboratori dove avvengono le esercitazioni pratiche dei futuri operai, aule per la formazione ex cathedra, uffici in cui si gestisce il controllo e la sicurezza nei cantieri, sale per conferenze, ambulatori, ecc.
L’aderenza a un programma così variegato si rispecchia nella composizione volumetrica, in cui gli aggetti, i cambi di materiale (intonaco, cemento a vista, metallo) e l’apparente libertà nell’ordito delle aperture sono dettati dalle differenti richieste illuminotecniche e dal dialogo visivo e funzionale con il sistema edilizio circostante.
L’edificio, certificato in classe energetica A, è costruito con struttura portante in C.A. e tamponature e divisori in struttura S/R.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu