022 RESIDENZA RADAELLI - brembilla forcella architetti

Vai ai contenuti
RESIDENZA RADAELLI - EDIFICIO RESIDENZIALE
Treviglio
RESIDENZA RADAELLI | 2011 - 2014
La Residenza Radaelli sorge su un’area produttiva dismessa, precedentemente occupata da una cantina vinicola.
Il lotto, in prossimità del centro storico della cittadina, prospetta su una strada a prevalente vocazione residenziale.
Il progetto di recupero dell’area propone una ricucitura del tessuto urbano attraverso la realizzazione di un complesso residenziale e commerciale composto da due edifici a C, disposti a formare un’ampia corte interna.
Vi trovano posto, oltre a negozi affacciati al piano terra sulla strada, n. 51 alloggi suddivisi in bilocali, trilocali, quadrilocali e attici.
I due edifici poggiano parzialmente su pilotis che definiscono passaggi porticati comuni e di pertinenza degli alloggi a piano terra.
Sul fronte principale e sulle facciate interne si aprono delle logge che costituiscono una vera e propria estensione dello spazio abitativo al riparo dagli agenti atmosferici; sui prospetti esterni, alcuni balconi offrono una ulteriore superficie vivibile durante la bella stagione.
La progettazione si è ispirata a principi di riduzione dei consumi, al risparmio energetico ed alla eco-sostenibilità, attraverso l’uso di materiali ecocompatibili e il ricorso a tecnologie innovative.
L’involucro esterno è stato progettato per ottenere un elevato livello di isolamento termico acustico  con tamponamenti a secco e l’utilizzo di serramenti ad alta prestazione.
Per quanto riguarda l’approvvigionamento energetico, il complesso è dotato di un impianto fotovoltaico in copertura per la produzione di elettricità destinata alle parti comuni.
Un impianto geotermico a pompe di calore contribuisce al riscaldamento e al raffrescamento, mentre un sistema di ventilazione meccanizzata garantisce un corretto ricambio d’aria.
Grande cura è stata posta nella scelte delle finiture, delle sistemazioni esterne e nel progetto illuminotecnico: oltre 600 led illuminano muri, passaggi, logge e portici contribuendo alla sicurezza degli spazi esterni e conferendo vivibilità al nuovo insediamento anche dopo il tramonto.
Cliente
Residenza Radaelli S.r.l.
Luogo
Seriate, Bergamo
Date
2008 – 2014
Funzioni
Residenziale - Commerciale
Progetto Architettonico
GFM Studio Associato
Arch. Franco Frocella, Arch. Francesco Forcella
Strutture
Ing. Paolo Manzoni
Coordiamento
Arch. A.F. Forcella
Progetto Impianti
Ing. Massimiliano Bellini - Ing. Ernesto Stella
General Contractor
Agogroup S.r.l.
PROFILO         CONTATTI           
design by BREMBILLA FORCELLA ARCHITETTI
Torna ai contenuti