019 EUROMATIC - brembilla forcella architetti

Vai ai contenuti
EUROMATIC - OFFICE BLOCK EXPANSION
Treviglio
AMPLIAMENTO PALAZZINA UFFICI EUROMATIC S.R.L | TREVIGLIO | 2012 - 2014
Il progetto riguarda il sopralzo di una palazzina uffici realizzata nel 1989 con metodi tradizionali: struttura portante in pilastri e travi in C.A., solette in laterocemento, tamponamenti con pannelli di tipo prefabbricato “canellato” e serramenti “a nastro” in alluminio.
A seguito di indagini geologiche approfondite e dal ricontrollo del calcolo delle strutture in C.A. esistenti, è emersa la possibilità di poter costruire direttamente sulla soletta di copertura.
Si è quindi proceduto alla realizzazione di una struttura composta da colonne e travi in acciaio con solette realizzate in lamiera grecata con soprastante getto integrativo ed un tamponamento è del tipo “a secco” riproponendo i serramenti in alluminio “a nastro” dotati di vetrocamera.
Il volume destinato ai collegamenti verticali tra i vari piani della palazzina è stato realizzato in C.A.
La scala è delimitata da grandi vetrate che la illuminano nelle ore diurne e grazie alla particolare illuminazione interna conferiscono al nuovo volume, durante le ore serali e notturne, un effetto “lanterna” quasi un totem identificativo della società caratterizzato anche dalla presenza del “logo” della stessa previsto sulla estremità di tale volume.
Tale corpo di servizio prosegue oltre il piano primo per consentire l’accesso alla copertura che ospita l’UTA e gli impianti tecnologici.
Il nuovo spazio del piano primo, tramite una serie di pareti mobili, è destinato ad uffici e sale riunioni di varie dimensioni; solamente il blocco dei servizi igienici è stato realizzato in muratura a secco e collocato sopra quelli del piano terra in modo da poter utilizzare scarichi e sfiati esistenti. Le nuove pavimentazioni sono in gres porcellanato del tipo sopraelevato per consentire una facile distribuzione degli impianti tecnologici, per lo stesso motivo sono stati installati controsoffitti del tipo  fonoassorbente.
La scelta estetica è stata determinata dall'uso dei colori, caratterizzando il basamento esistente con una tinta grigia molto scura, il sopralzo è stato colorato di bianco e il corpo scale di grigio chiaro.
Il controllo solare è stato invece affidato a gronde e sporti metallici collocati a ridosso delle finestre a nastro tutti  di colore nero.
Client
Euromatic S.R.L. - Treviglio (BG)
Project
GFM Studio Associato
Arch. Francesco Forcella, Arch. Ambrogio Franco Forcella
General Contractors
Intesa Costruzioni S.R.L.
Vanoncini S.p.A.
Construction Manager
Arch. Antonio Reduzzi
Structures
Ing. Paolo Manzoni
Acoustic
Ing. Fabio Ratti
MEP
SITE Engineering
PROFILO         CONTATTI           
design by BREMBILLA FORCELLA ARCHITETTI
Torna ai contenuti